27 ottobre 2011

Un Impero per essere tale deve saper imporre la propria moneta al resto delmondo.

Ecco come fuziona..
Identificare un Paese che abbia delle risorse che interessino a Società più sviluppate. Il Paese obiettivo deve essere preferibilmente Sottosviluppato o in via di sviluppo, e per società superiore si intende un Paese già sviluppato che abbia dunque maggior potere contrattuale con il Paese target. Le risorse di cui si parla rientrano nell'ottica di materie prime, risorse minararie ecc.
Una volta identificato il paese target e le risorse utili da poter sfruttre si comincia a far girare il meccanismo dell'indebitamento nei confronti della Banca Mondiale, che presta dei soldi al paese target per stimolarne lo sviluppo, o almeno questo viene detto in via ufficiale, dato che da queste opere ricavavano vantaggi solo i pochi ricchi del paese e in maniera preponderante le nostre società. Ai poveri restava solamente il debito da dovere ripagare.Quello che accade veramente non segue questa strategia lineare, dato che è la stessa Banca Mondiale ( di fatto una Banca Americana) a incrementare il debito del paese in via di sviluppo tramite un interesse creato proprio per rendere impossibile l'estinzione del debito da parte dello stesso paese nei confronti della Banca Mondiale. E' dunque una manovra premeditata che non mira al Default del paese in difficoltà, ma in maniera più subdola ad altro. A COSA? rileggete il punto 1 per arrivare alla soluzione.Esattamente una volta che il paese debitore entra in una situazione di Default, ovvero ove non riesce più a ripagare il debito formatosi, la Banca Mondiale o chi per lei chiede al paese di ripagare anche in parte tale debito tramite canali preferenziale con i paesi che controllano la Banca Mondiale. In che modo?

Vendita di Petrolio a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato a compagnie prestabilite ex-ante.
Vendita di materie minerarie e prime in generale a prezzi stracciati ai Paesi creditori.
Assecondare il voto di referenza del paese creditore alle future risoluzioni critiche dell'Onu.Nel 1971 gli Stati Uniti si trovavano in una situazine di forte indebitamento a causa della guerra in Vietnam ed utilizzando le strategie sopra descritte siglarono un accordo con l'Arabia saudita, primo esportatore al mondo di petrolio. In tale accordo in pratica si imponeva all'OPEC di vendere il petrolio all'estero ESCLUSIVAMENTE in Dollari.Nel giro di poco tempo gli Stati Uniti sono passati da un sistema monetario basato sull'oro, ad uno basato sul petrolio. Improvvisamente in tutto ilmondo si doveva comprare il petrolio in Dollari, ed il Dollaro divenne una valuta importantissima.

0 commenti:

Posta un commento