31 ottobre 2011

L'acqua è preziosa come il petrolio e noi ne sprechiamo un mare.

Milioni di agricoltori in tutto il mondo non possono irrigare i campi per carenze d'acqua. Nel nuovo mondo, che sta sorgendo e che sta tentando con buona riuscita di tranguciarci come contorno, la Cina, in un economia globale,  grazie alla fame di sviluppo assedia e conquista i nostri mercati che restano paralizzati ed intontiti di fronte a costi di produzione esponenzialmente inferiori a quelli dell'occidente a cui non resta altro per adesso che chinare la testa per fare spazio ai nuovi competitors. Certo è anche da considerare che la situazione cinese dal punto di vista socio-politico non è la migliore, dall'ottica operai &Co , dato che uno pseudo-comunismo moderno blocca tutte le vie di "evoluzione" sociale possibili, almeno per il momento.
Ma dal punto di vista agricolo alla cronica sete della campagne s'è aggiunta la siccità che ha colpito Shanghai e Pechino. Il rimedio escogitato, chiaramente esemplificato nella foto di Alain Delorme, è stato peggiore del male in se stesso: " Distribuire acqua imbottigliata in contenitori di plastica, incrementando in un sol colpo la produzione di rifiuti.
"L'acqua la possiamo incanalare, purificare, confezionare e trasportare ma non la possiamo produrre" sottolinea Word Bank, che ha dichiarato l'emergenza idrica come " Emergenza Planetaria".

Solo  1/1000 dell'enorme disponibilità di questa risorsa rinnovabile ( 1,4 Miliardi  km cubici ) viene utilizzata per il consumo umano. L'acqua è preziosa come il petrolio, ma ne sprechiamo un mare. L' 11% della popolazione consuma l' 88% delle risorse idriche.
Nella classifica dello spreco, dopo gli Americani ( 600 litri/die per abitante ) ci siamo proprio noi Italiani che ogni giorno facciamo scorrere 213 litri di oro blu.
"Per bere e lavarci" ricorda Andrea Segrè  promotore della campagna per l' Ue contro lo spreco d'acqua. Poi va calcolata l'acqua virtuale usata per produrre ciò che mangiamo, per irrigare i pascoli per l'allevamento e ottenere carne per esempio. Si arriva a 6.500 litri pro capite al giorno.
Ridurre gli sprechi si può, a noi trovare la soluzione.  


 

0 commenti:

Posta un commento