15 novembre 2011

Non è un Paese per Poveri !! Benvenuti in Italia.

Quando in Italia capiranno che chi possiede 1Milione di Euro di patrimonio non fa parte del Ceto Medio sarà sempre troppo tardi !


La tassazione in Italia è materia opinabile sempre al centro di discussioni da parte dei media e di chiunque altro creda che l'attuale distribuzione degli oneri fiscali non sia conforme ai criteri di Equità.
Ma il problema vero e proprio di uno stato come il nostro è che non risulta affatto difficile distribuire il carico fiscale sui contribuenti, anzi, poi ovviamente sta alla morale del percosso adempiere o evadere, o anzi come nel nostro caso eludere.
Il vero problema infatti sta a monte del sistema fiscale cui contribuiamo dato che, stabilire i paramenti secondo i quali "tu contribuente + ricco" dovrai oggettivamente contribuire in maniera più preponderante rispetto ad un contribuente meno ricco, risulta non coerente ai principi di equità di cui si parlava.
 Si parla di ricchezza, Reddito + Patrimonio per arrivare a stabilire un coefficente ( imponibile) che poi stabilisca, dopo svariati calcoli, la somma espressa in moneta dell' onere che dovrà essere corrisposto allo lo stato da ogni contribuente.
Ad oggi in Italia l'Equità contributiva non solo non è rispettata a causa dell'evasione e dell'elusione della propria quantità di ricchezza accumulata, ma sembra proprio non voler essere utilizzato come parametro base per una giusta distribuzione del carico fiscale.
Perchè? il perchè è da chiedere ai membri del nostro parlamento, ma dato che siamo in una Democrazia Parlamentare, il nostro unico compito è quello di eleggere i nostri cosiddetti rappresentanti, i quali poi a loro piacimento potranno decidere o no se varare le riforme necessarie a salvaguardare quest'aspetto economico, la risposta è presto data proprio perchè sono proprio i nostri "primi"cittadini, Deputati, Parlamentari, Senatori, Onerovoli ed altri soggetti nell'ambito delle istituzioni pubbliche a ELUDERE la loro ricchezza, il proprio patrimonio per godere di un minor carico fiscale. Cosi facendo è lo Stato stesso a far affogare il nostro paese e la nostra economia, perchè se sono Loro i primi noi comuni mortali non saremo mai gli ultimi, e dunque evasione ed elusione a go go. Bella prospettiva, ma se gli strumenti per migliorare queste distorsioni sono disponibili solo a chi li usa per ottenerne un vantaggio personale mi chiedo dove andremo a finire.
Tassateci tassateci sempre di più ! il ceto medio non esiste più si è accartacciato su se stesso creando un tutt'uno di poveri cristi a cui non resta altro che stare a guardare. Ma finiranno questi tempi bui, voi nel frattempo continuate con le vostre Off-Shore, con i vostri leasing da compagnie estere, continuate a dichiarare non più del 30% del vostro patrimonio, a fare regali ridondanti, viaggi gratis a spese dei contribuenti, continuate pure a ricevere i vostri stipendi in contanti, tanto poi a risanare i conti del bilancio pubblico ci pensiamo noi.
Altro che Bahamas, Svizzera,Antigua e San Marino i veri professionisti dell'elusione siamo noi. Benvenuti in Italia ma state attenti, NON è UN PAESE PER "POVERI".

Carlo Gliozzo

0 commenti:

Posta un commento